Ciao a tutte e ciao a tutti,
Siamo più di 1.000 persone!
Incredibile!
Grazie mille per il vostro supporto e per le vostre numerosissime risposte alla nostra newsletter settimanale.
Oggi, colgo l'occasione per presentarmi e dire due parole su di me.
Ho anche 2 notizie fantastiche da darti, prepara il calendario perché:
Benissimo, ora sono pronta per iniziare a parlare di un tema gettonatissimo e che so che amerete: il tempo!
Perché il tempo?
Perché molto spesso i libri riportano espressioni corrette...ma che raramente usiamo nella comunicazione reale.
Quindi, apri l'ombrello o mettiti al sole perché dopo questa newsletter amerai parlare del tempo!
Ecco una serie di espressioni utili per orientarsi in questo tema:
👉 Le previsioni del tempo: il programma televisivo che dice che tempo farà si chiama "previsioni del tempo", anche dette semplicemente, previsioni. Infatti, è molto comune sentire frasi come "ieri ho visto le previsioni" o "che cosa dicono le previsioni?"
👉 il tempo / il meteo: qui abbiamo due opzioni. Il significato non cambia ma nella lingua parlata è più comune dire il tempo. A proposito, due siti italiani per il tempo si chiamano meteo.it o 3bmeteo.com.
👉 Il maltempo: il brutto tempo si chiama anche maltempo. Per esempio, il maltempo è arrivato anche in Sicilia. Il contrario? Il bel tempo.
👉 Che tempo fa? Com'è il tempo?: queste 2 domande hanno lo stesso significato e possiamo usarle per avere informazioni sul meteo. Attenzione: se chiedo "che tempo fa?" anche la risposta deve includere il verbo "fare", cioè, "fa bello" o "fa brutto". Se chiedo "com'è il tempo?" bisogna rispondere con il verbo "essere", cioè, "è bello" o "è brutto".
Bene: è arrivato il momento di immergersi un po' di più nella lingua italiana. Come parlano davvero gli italiani?
Vediamo insieme alcune forme standard che puoi trovare sui libri e, dopo, vediamo alcune forme più colloquiali che possiamo usare quando parliamo in italiano.
👉 Fa bello ☀️
👉 Fa brutto 🌩️
👉 Fa caldo 🌡️
👉 Fa freddo ❄️
👉 Piove 🌧️
👉 Nevica 🌨️
Vediamo anche alcuni modi per parlare del cielo:
👉 È sereno, non ci sono nuvole.
👉È nuvoloso, ci sono le nuvole.
Vediamo altri modi più colloquiali:
👉 C'è il sole: ovviamente, quando è soleggiato c'è il sole, quindi, possiamo dire semplicemente "c'è il sole".
👉 C'è vento: raramente diciamo "oggi è ventoso", più spesso diciamo "oggi c'è vento".
👉 Tira vento: quando è molto ventoso possiamo dire che tira vento. Un'altra opzione è "soffia il vento".
👉 Viene giù che Dio la manda: piove moltissimo! E da dove viene questa pioggia forte? Dal Cielo, da Dio! Da qui viene questo modo di dire.
👉 Piove a catinelle: mia nonna diceva sempre "cielo a pecorelle, pioggia a catinelle". Anche questa espressione indica una pioggia abbondante.
👉 Mette pioggia e mette neve: oggi mette pioggia a Roma e mette neve a Torino. Mettere? Sì, nel linguaggio colloquiale è molto comune sentire queste espressioni. "Mette pioggia" letteralmente significa che "le previsioni del meteo dicono che pioverà". L'hai mai sentita?
👉 È coperto: oggi il cielo è coperto, cioè, è un po' nuvoloso e non si vede il sole.
In generale, quando vogliamo fare un'esclamazione possiamo usare questa struttura: che + nome o che + aggettivo. Ecco alcuni esempi che possiamo usare quando parliamo di condizione metereologiche:
👉 Che freddo! 🥶
👉 Che caldo! 🥵
👉 Che neve! ❄️
👉 Che vento! 🌬️
Siamo alla fine. Ottimo lavoro 👏
Ora tocca a te!
Quando sei pronto/a, siamo qui per aiutarti con:
È tutto per oggi!
Speriamo che la nostra lezione ti abbia fatto imparare qualcosa di nuovo.
Ci vediamo la prossima domenica con una nuova lezione e nuovi esercizi.
My Italian Room - Clara & Martina
Get a free Italian lesson every Sunday! Join 3k+ learners and improve your Italian with engaging cultural insights, useful resources, and real Italian practice - all in Italian.
Ciao a tutte e ciao a tutti, Come va? Forse non lo sapevi ma amo leggere. Ne abbiamo parlato anche nelle storie di Instagram: Martina preferisce i saggi e i libri specialistici mentre io preferisco i romanzi. Nella newsletter di oggi, voglio parlarti di un libro che ho letto recentemente e che racconta una storia davvero unica: la storia della famiglia Menabrea. Il libro si intitola La salita dei giganti. La saga dei Menabrea e l'autore si chiama Francesco Casolo. Vi consiglio questo libro se...
Ciao a tutte e ciao a tutti, Come va? Questa settimana, nel corso di conversazione The Italian Conversation Room abbiamo parlato di sfide per il futuro. Molti studenti hanno nominato il riscaldamento globale, la salute delle persone e l'intelligenza artificiale. In particolare, un gruppo del martedì ha parlato a lungo di ChatGPT e di come usarla in diversi modi. Quindi, mi sono chiesta: è possibile usare ChatGPT per imparare l'italiano? Ho fatto un esperimento per voi! Leggi fino alla fine e...
Ciao a tutte e ciao a tutti, Come va? Questa settimana ho condiviso su Instagram una serie di storie dove racconto del mio viaggio con la lingua tedesca. Sì, sono Clara, ho 25 anni e voglio imparare il tedesco... per curiosità! Grazie alle persone che mi hanno scritto messaggi di supporto, siete molto gentili. Nella newsletter di oggi vorrei condividere 5 errori che ho fatto e a cui voglio porre rimedio nelle prossime settimane. Alla fine della newsletter, fammi sapere cosa ne pensi....